Contratto libero professionale

Agriconsulting S.p.A. si è aggiudicata la gara bandita da Eurostat per la realizzazione dell'indagine LUCAS 2022 sul territorio italiano. Il progetto LUCAS è finalizzato alla raccolta sul campo di dati di copertura e uso del suolo, nonché di parametri agroambientali, sull'intero territorio europeo (eurostat lucas overview). Per l'Italia dovranno essere rilevati circa 17.000 punti di indagine.

I rilievi sul campo saranno effettuati con l'ausilio di un tablet e di un software dedicato (forniti dall'Azienda), con l'assistenza di supervisori. I dati raccolti e inviati saranno poi sottoposti a controllo qualità ed elaborazione finale da parte di Eurostat e altri enti di ricerca.

Agriconsulting SpA è alla ricerca di rilevatori qualificati per l'esecuzione dei controlli in campo in varie regioni italiane per il periodo primavera - estate 2022 (tra aprile e luglio). Ogni rilevatore dovrà partecipare ad una sessione di formazione specifica della durata di 4gg di cui una parte on line e una in campo prima dell'inizio della campagna di rilevamento.

I candidati dovranno essere dotati almeno di un diploma secondario in materie agronomiche o di lauree in materie quali: scienze ambientali, forestali, agronomia, biologia o altre materie affini. Eventuali carenze nel percorso formativo potranno essere compensate da un'adeguata e documentata competenza di cui ai requisiti di seguito descritti.

Requisiti fondamentali dei rilevatori:

  • Precedenti esperienze di rilievi sul campo relativi all'uso ed alla copertura del suolo;
  • Familiarità con i dispositivi elettronici e le applicazioni basate sul web;
  • Capacità ed esperienza nel lavorare da soli, in sicurezza e buono spirito di iniziativa;
  • Condizioni fisiche e di salute che consentano di affrontare lavori sul campo che possono richiedere fino a 8 ore al giorno per la loro esecuzione;
  • Patente di guida e autoveicolo a propria disposizione, adatto per rilievi di campo;
  • Minima conoscenza della lingua inglese.
I candidati devono tener conto che l'esecuzione dei rilievi prevede frequenti spostamenti in macchina e che il lavoro viene svolto da soli in aree anche remote (urbane, agricole, forestali o montane). I rilevatori saranno assegnati all'area di indagine il più possibile secondo un criterio di vicinanza alla propria zona di residenza/lavoro o della zona da loro richiesta.

Si prega di inviare un breve profilo di presentazione oltre al proprio proprio CV, specificando la zona di interesse in fase di candidatura.

Zona Regioni
Nord Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia
Centro Toscana, Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio
Sud Molise, Puglia, Basilicata

PER SOTTOPORRE LA PROPRIA CANDIDATURA CLICCARE SUL PULSANTE CANDIDATI E QUINDI SEGUIRE LE INDICAZIONI DI COMPILAZIONE E SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CHE PERMETTERANNO DI INVIARE IL PROPRIO CV.

Se la candidatura sarà considerata di interesse, l'aspirante sarà ricontattato per un colloquio individuale.

Ai candidati prescelti saranno quindi comunicate la data e il luogo di svolgimento della formazione e consegnate le specifiche tecniche LUCAS necessarie per una migliore comprensione del percorso formativo. La comprensione generale delle specifiche sarà oggetto di valutazione durante le giornate di formazione e costituirà elemento di valutazione per la fase finale di selezione.